Il Progetto New GENERation
Il progetto New GENERation realizzato da MfC A.p.s. con il cofinanziamento del Comune di Parma all’interno del Bando “Donne tutto l’anno” si è svolto con una prima fase di raccolta e selezione di materiali artistici e letterari sulle tematiche di genere (raccolta di libri, oggetti e manufatti artistici di/sulle donne) cui hanno partecipato cittadini di Parma preventivamente sensibilizzati sul Progetto e sulla tematica di genere.
Nella seconda fase i materiali raccolti sono stati accuratamente selezionati ed è stato allestito un percorso espositivo presso i locali della Parrocchia Maria Immacolata di Parma, scandito da pensieri, riflessioni e suggestioni sul tema, intitolato: “Che genere di pensieri?!”.
Tale percorso è stato strutturato in modo da favorire un approfondimento critico e partecipato sul ruolo della donna nell’arte, nella cultura e nella società nelle diverse epoche storiche.
Il 23 dicembre 2019 all’interno della mostra si è svolto un laboratorio didattico ed esperienziale dal titolo "Che genere di Pensieri?" che ha visto coinvolti numerosi bambini e ragazzi di Parma.
Il laboratorio si è svolto contestualmente all’apertura al pubblico della mostra e questo ha consentito di coinvolgere i visitatori, accompagnati da operatori specializzati, nelle attività e sensibilizzarli sul tema del Progetto, inoltre quanto prodotto dai bambini e ragazzi durante il laboratorio ha contribuito ad arricchire Il percorso espositivo stesso.
In questa pagina sono esposti in modo dinamico i risultati del laboratorio.